Chiedere la concessione di sale di proprietà dell'Amministrazione per attività culturali, sociali e ricreative

Descrizione

Chiedere la concessione di sale di proprietà dell'Amministrazione per attività culturali, sociali e ricreative

Il Comune di Roncade mette a disposizione alcuni locali comunali a favore di soggetti pubblici e privati al fine di promuovere ed incentivare attività di carattere sociale, culturale ed aggregativo quali mostre, conferenze, convegni, riunioni, attività del tempo libero, nonché la promozione e l’organizzazione di iniziative dedicate alla comunità in attuazione del Decreto legislativo 18/08/2000, n.267, art. 10 com. 3 e lo Statuto Comunale, art. 4. 

Il Comune e le attività da questi promosse o patrocinate hanno la priorità nell’uso delle sale.

I locali disponibili sono: 

  • Sede municipale (via San Rocco n. 8/D): Sala consiliare Sandro Pertini e Saletta consiliare 
  • Scuola secondaria di Roncade (via A. Vivaldi n. 26): Aula Magna 
  • Scuola primaria di Musestre (via G.B. Tiepolo n. 6): Aula Magna
  • Centro sociale di Roncade (via T. Vecellio n. 4): Tintoretto, Giorgione, Veronese 
  • Centro sociale di Musestre (via Everardo n. 54): Leopardi
  • Centro sociale di Biancade (piazza R. Menon n. 6): Dante, Petrarca
  • Centro sociale di San Cipriano (via G. Marconi n. 40): Verdi
  • Centro sociale di Ca’ Tron (via Nuova n. 7): Foscolo, Carducci, Manzoni, Ariosto
  • Biblioteca comunale 1^ piano (via A. Vivaldi n. 6): Tiziano, Giotto, Michelangelo, Canaletto, Cornaro, Leonardo
  • Centro Giovani (via V. Dall’Acqua n. 27): piano terra: Ondina Valla (atrio), Aretha Franklin (sala prove musicali) - 1^ piano: Marie Curie, Laura Bassi, Maria Teresa de Filippis, Artemisia Gentileschi 

Utilizzo occasionale

Le sale comunali possono essere concesse in uso occasionale ad associazioni, enti pubblici e soggetti privati residenti o aventi sede nel comune di Roncade e nei comuni limitrofi.

Utilizzo continuativo

Le sale comunali di via T. Vecellio a Roncade (sala Giorgione, sala Tintoretto e sala Veronese) e del Centro Giovani possono essere concesse in uso continuativo per periodi di utilizzo non superiori a sei mesi, con frequenza regolare per almeno due incontri mensili, ad associazioni, enti pubblici e soggetti privati residenti o aventi sede nel comune di Roncade e nei comuni limitrofi.

Utilizzo permanente

Le associazioni culturali, sportive, sociali, del tempo libero, giovanili, che hanno sede e/o svolgono attività principale nel territorio comunale, iscritte all’albo comunale delle associazioni, nonché le associazioni con sede nei comuni limitrofi che intendono utilizzare in maniera permanente una delle sale destinate a questo utilizzo possono presentare richiesta per un periodo massimo di tre anni.

Sale ad uso specifico

La sala Foscolo può essere concessa anche per lo svolgimento di attività ludico ricreative quali incontri di gruppi di famiglie, feste di compleanno di minori accompagnati da adulti e festa per la serata di Capodanno.

Le sale del Centro Giovani sono destinate in via prioritaria ad iniziative in ambito culturale, sociale, ricreativo e musicale dedicate ai giovani. 

La sala Gentileschi è destinata a spazio ludico-ricreativo per le giovani famiglie al fine di condividere momenti aggregativi organizzati da associazioni e/o dal Distretto sociosanitario di Roncade. 

Approfondimenti

Per la concessione degli spazi è previsto il pagamento di una tariffa che varia a seconda della durata della concessione.

A garanzia dell'esatto e puntuale pagamento per l'utilizzo degli spazi di proprietà dell'Amministrazione e per gli eventuali danni che potrebbero essere arrecati a strutture, attrezzature e annessi, potrebbe essere necessario versare anche un deposito cauzionale che rimane vincolato per tutta la durata dell'evento. 

Al termine della concessione sarà effettuato un controllo delle condizioni dell’impianto per verificare che sia stato utilizzato correttamente.

Nelle convenzioni per l’utilizzo permanente di locali comunali sono esenti dall’imposta di bollo gli enti del Terzo settore comprese le cooperative sociali (art. 82 com. 1 e com. 5 del D.Lgsl. 117/2017); ONLUS nonché federazioni sportive, enti di promozione sportiva e società sportive dilettantistiche senza fine di lucro riconosciuti dal CONI  (art. 27 bis del D.P.R. 642/1972).

Per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata.