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Modifica della numerazione civica

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1989-05-30;223~art43)
  • Servizio attivo
Procedimento di modifica della numerazione civica

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Descrizione

In Comune di Roncade …
Tecnici, Professionisti e Agenzie immobiliari:
 

La richiesta di attribuzione, variazione e cancellazione del numero civico effettuate da un tecnico, da un professionista o dalle agenzie immobiliari deve essere presentato unicamente attraverso il portale IMPRESAINUNGIORNO accedendo al sito impresainungiorno.gov.it e seguendo la procedura per la L’attribuzione di numero civico.
Nell’oggetto della domanda dovrà essere indicato il numero di pratica alla quale l’istanza di attribuzione del numero civico si riferisce. 
Alla domanda dovrà essere allegato il modello di “richiesta attribuzione, variazione o cancellazione di numero civico” scaricabile dal sito internet del comune, interamente compilato in ogni sua parte e almeno una planimetria dell’area circostante del fabbricato oggetto di richiesta con l’indicazione dei numeri civici confinanti. 
Una volta inviata la pratica, il SUAP procederà con l'istruttoria, interagendo col procuratore speciale attraverso il portale IMPRESAINUNGIORNO.

 

Il privato cittadino:
 

La richiesta di attribuzione, variazione e cancellazione del numero civico effettuate dal privato cittadino potrà essere effettuata unicamente per i fabbricati esistenti non oggetto di pratica edilizia e dovrà essere presentato seguendo l’iter proposto proseguendo su questa pagina cliccando sul pulsante accedi al servizio
Una volta effettuato l'accesso con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) il portale consente di accedere ai servizi online. 
Dopo aver effettuato l'accesso, l'utente dovrà selezionare il tipo di pratica, compilare con attenzione tutti i campi richiesti e allegare una planimetria catastale con l’individuazione del fabbricato e l’indicazione dei numeri civici confinanti e lo stampato per la “Richiesta attribuzione, variazione o cancellazione di numero civico” scaricabile dal sito internet del comune, interamente compilato in ogni sua parte, indispensabile per l’istruttoria.
Una volta inviata la pratica, il SUAP procederà con l'istruttoria, comunicando attraverso la E-mail o la PEC indicate nella domanda.
Nell’oggetto della domanda dovrà essere ben specificata l’ubicazione del fabbricato. 

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Domanda di assegnazione, verifica, modifica o soppressione della numerazione civica
Copia del documento d'identità
Planimetria dell'immobile con indicazione degli accessi da numerare, modificare o sopprimere
Ulteriori immobili oggetto del procedimento

Costi

Tipo di pagamentoImporto
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un provvedimento finale.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Residenza
Categorie:
  • Catasto e urbanistica
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 15/07/2025 12:59.26

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